Trip Log – Rendimento di MG1 e MG2 come Motori

Quanto detto nell’articolo del rendimento di MG1+MG2 come Generatori a proposito del Motogeneratore Equivalente MG e del Circuito HV si applica anche in questo caso.
Ora la potenza meccanica di MG è positiva ed è fornita alla trasmissione. Questa potenza è generata assorbendo una corrispondente potenza elettrica dal circuito HV. Sono possibile diversi casi:

  • La marcia EV: nella prima metà della zona ECO la trazione può essere fornita dal solo MG2, col termico spento. Le massime potenza erogabili dalla batteria HV per questo scopo arrivano a circa 10kW.
  • In zona Power, a fronte di alte richieste di potenza, al link seriale si può aggiungere una ulteriore potenza elettrica proveniente dalla batteria. Questa può raggiungere il limite massimo di discarica (DCL) previsto. Nella Prius4 è intorno ai 21kW.
  • Con un SOC molto alto, una certa quantità di potenza elettrica, similmente al caso precedente, è aggiunta al link seriale per ridurre la carica della batteria. Qui, però, le potenze di discarica sono ridotte.
  • Ci sono condizioni di movimentazione in EV a bassa velocità, Crawling e retro, che assomigliano ai casi precedenti ma impiegano potenze ridotte.
Qry 1

Rendimento MG come motore

Le potenze sono state arrotondate ai 100W. Il filtro è sulla Potenza Meccanica di MG12, che deve essere positiva, cioè di erogazione di potenza meccanica. Si usa il range [1; 20] kW. Sono escluse le coppie Potenza Batteria / Potenza MG12 che non compaiono almeno 2 volte.
Raggruppando sulla coppia di Potenze si ottengono 5542 valori estratti da 520909 campioni .

Qry 2

Si raggruppa sulla potenza meccanica di MG e si calcola la media pesata della Potenza della Batteria. Per poi ottenerne, sottraendo i 400W per i Servizi, la stima della potenza elettrica in entrata della PCU e, quindi, del rendimento come motore. La potenza elettrica della PCU viene esposta, anche in questo caso, in forma opposta (-PCU) per favorire la stesura dei grafici.

Qry 3

I caasi di potenze meccaniche erogate da MG superiori ai 15kW sono troppo pochi per permettere una stabilizzazione statistica delle curve prodotte.
Il tratto iniziale [0; 1] kW è stato omesso perché, pur ricco di casi, è affetto da molto rumore.

Fig.1

Già a 2kW il rendimento supera il 93% e si mantiene al di sopra di esso fino a 10kW.
Si inizia poi una zona via via più irregolare, per via della scarsità di campioni. Tendenzialmente i rendimenti si mantengono sopra lo 85%.

Rendimento di MG2 come motore

E’ la trazione EV, con termico spento e MG1 che gira in folle. Si interrompe a ½ ECO quando il sistema ibrido forza l’accensione del termico. Il limite di potenza è, come discusso nell’articolo su Power Meter e Potenze in Trazione, tra gli 8 e i 9 kW.
All’analisi partecipano 3036 coppie, arrotondate, Potenza MG2/ Potenza Batteria, provenienti da 262589 campion.

Qry 4

Con le regole consuete si calcolano le statistiche

Qry 5

La distribuzione dei casi conferma la concentrazione della zona di trazione EV sotto i 10kW. Qui il rendimento di MG2 è mediamente del 93%, tranne una flessione iniziale.

Fig.2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...